PARTENZA | LA VALIGIA | PRIMA DI PARTIRE | Contattaci | Links

La Valigia

Navigare Facile

La Valigia: Per non Dimenticare Nulla

Per una valigia impeccabile e con il minimo sforzo l'idea classica e sempre valida è proprio quella della lista: un vero e proprio elenco da spuntare man mano che infiliamo, a forza, tutto ciò che ci serve nella nostra povera valigia.

Un alternativa potrebbe essere quella di disporre, in una parte della casa, tutto ciò che poi prevediamo di mettere in valigia; tuttavia, questo metodo, oltre a risultare un poco caotico, potrebbe farci correre il rischio di dimenticare qualcosa, lasciandoci però fermamente convinti di aver preso tutto.

Dove

Ecco allora alcune piccole regole d'oro per poter fare la valigia con il massimo dell'efficienza:
- Iniziamo con lo scegliere la valigia: questa dovrà risultare comoda e dovrà essere scelta anche in base ai mezzi di trasporto che abbiamo previsto d'usare; per esempio, se utilizzeremo i mezzi pubblici, la soluzione ideale sarà un trolley, assai facile da scarrozzare avanti e in dietro senza pesare sulle nostre povere spalle,se invece prevediamo di viaggiare in auto anche borsoni e tracolle saranno perfetti dato che l'unico momento in cui ci peseranno sarà quello in cui dovremo trasportarli fino alla nostra stanza.
- Non dobbiamo avere paura di portarci una valigia in più: meglio portare qualcosa di superfluo che lasciare a casa qualcosa di indispensabile. Ecco però che la lista, allora, potrebbe sdoppiarsi oppure divenire infinita.
- Per quanto riguarda la lista, iniziamo a prepararla almeno una settimana prima della partenza ed, ogni volta che ci salta in mente qualcosa, annotiamolo subito: in questo modo saremo sicuri di avere il pieno controllo sulla situazione.
- Come ovvio, prepariamo una serie di indumenti (di numero adeguato al periodo della vacanza) adatti al luogo in cui stiamo per andare, ma attenzione a non farsi cogliere impreparati! Tra una t-short, un sandalo ed un pantalone corto, ricordiamo di portare anche qualche indumento 'controtendenza': una felpa, un pantalone lungo ed un paio di scarpe chiuse potrebbero sempre servire e, male che vada, resteranno inutilizzati.
- Riduciamo al minimo la trouse: un eyeliner, un fard, un fondotinta ed un immancabile lucidalabbra saranno più che sufficienti; d'altronde, quell'immenso barattolo di alghe anti-cellulite che abbiamo in casa, oltre a non entrare nella valigia, sarà del tutto superfluo visto che non riusciremo mai ad utilizzarlo. Senza poi contare il fatto che, in vacanza, il trucco si rivela quasi sempre superfluo. Non dimentichiamo però shampoo e saponi, cerette e rasoi!
- Se, avendo affittato un appartamento, prevediamo di poter fare il bucato, oltre a poter ridurre il numero di indumenti da portare, ricordiamo anche di prendere con noi almeno una confezione di detersivo o un buon sapone di marsiglia.
- Gli indumenti intimi devono essere tra le prime cose da infilare in valigia e poi, sono ottimi per tappare i buchi rimasti dentro il nostro bagaglio così da seguire la regola del 'risparmio di spazio'!
- Ecco quindi gli infelici indispensabili che, regolarmente, vengono dimenticati: caricabatteria per il cellulare, la macchina fotografica digitale e le relative batterie di scorta più il relativo caricabatteria, gli occhiali da sole ed il relativo astuccio, il phon, un attacco multiplo, le chiavi di casa e della macchina ed i documenti?Ognuna di queste cose deve essere inserita nella lista e depennata solo all'ultimo, man mano che viene riposta in valigia.
- Poco prima della partenza, prepariamo la valigia seguendo con rigore la lista e, per una divisione più efficiente della valigia, così che disfarla e rifarla risulterà più semplice, potremo dividere ogni strato con delle buste di celophan: pantalone, gonne, magliette, scarpe e trucchi saranno così separati con un efficiente ordine.
- In fine, se prevediamo di fare compere durante la vacanza, aggiungiamo anche un borsone vuoto, e non buttiamo assolutamente la lista: ci servirà per rifare le valigie in vista del ritorno!

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio